Cap Corse Bastia Balagne Cortenais Costa Verde / Costa Serena Porto Ajaccio Sartenais Alta Rocca Extreme Sud
IDENTIFIANT
MOT DE PASSE
CRÉEZ VOTRE COMPTE | MOT DE PASSE PERDU

Corsica Travel -
 Hebergement
 Restauration
 Activité sportive
 Loisirs
 Commerces
 Histoire
 Info
 Blogs

Micro régions
  Ajaccio
  Alta Rocca
  Bastia
  Costa Verde / Costa Serena
  L'extrême Sud
  La Balagne
  Le Cap Corse
  Le Cortenais
  Le Sartenais
  Porto

A savoir
 Histoire
 Comment venir
 T° et précipitation
 Les distances
 Le GR20
 Parc naturel
 Plages de légendes
 La cuisine corse
 La route des vins
 Corse & polyphonie
 La corse à cheval
 Sports extremes
 La mer & ses activites
 Charcuterie corse
 Fromages corses
 Images de Corse



Hotel Ajaccio Camping Ajaccio Spa-Thalasso Ajaccio Location Corse Parcours-Aventure Ajaccio Night-Clubbing Ajaccio Shopping Ajaccio
Hotel Camping Spa
Thalasso
Location Parcours
Aventure
Night Clubbing Shopping

 Hebergement  Restauration  Activité Sportive  Loisirs  Commerces  Micro régions

Ajaccio : sulle orme dell’imperatore

Tutto qui evoca la famiglia Bonaparte e il suo più illustre rampollo. Si va a passeggio sul Corso Napoleone, Si visita la cappella imperiale o la Casa Bonaparte.
Sulla deliziosa piazza des Palmiers « oasi d’ombra aperta sul porto », si ergeva, una volta l’unica porta della città. Dalla nicchia di una casa vicina, la « Madonuccia » vigila sulla città. Al di là della fontana dei Quatre Lions, si raggiunge la Piazza del Diamant, vero crocevia della città, per riscoprire il più ampio golfo della Corsica : 90 chm. di spiaggia, dal Capu di Muru, fino alla Punta di a Parata.
Verso l’alto della città, la piazza Austerlitz con la grotta dove l’Imperatore giocava da bambino. Poi, tornando indietro, eccoci davanti alla cattedrale dove Napoleone fu battezzato.
Appollaiata sulla sua portantina, seguiamo Madame Mère, la quale, colta dalle doglia del parto viene trasportata a casa. Penetriamo al suo seguito nella casa natale di Napoleone, piena di storia. Più in là, nella strada Fesch, il museo omonimo ospita un’eccezionale collezione.
Prima di partire, raggiungiamo Porticcio, da dove lo sguardo spazia sull’intero golfo che muore, impassibile e superbo ai confini delle isole Sanguinarie.

Un po’ di storia…

Ajaccio e il suo territorio (1944)
Come Bastia, la sua futura rivale, Ajaccio fu creata proprio alla fine del XV secolo ; Esisteva, prima, è vero, un piccolo borgo nelle vicinanze durante l’antichità. Ma il 30 aprile 1492 segna l’inizio di un’altra storia : il costruttore genovese Domenico de Negrone e l’architetto Cristofaro de Gandino, hanno, fin dall’inizio, il progetto di costruirvi una città e non semplicemente un castello. Così Ajaccio cinta da bastioni all’inizio del XVI secolo si sviluppa nella prima metà del XVI secolo.
La conquista francese della Corsica (1553-1559) suscita una prima grande evoluzione. Nel 1454 Sampiero Corso inizia i lavori nella zona del Diamante. Ma dispone di numerose truppe, e nel corso degli anni successivi, le autorità genovesi decidono di trasformare la città per adeguarla alla nuova piccola guarnigione. La nuova pianta, opera dell’ingegner Giacomo Paleoro di Morco, detto il Frattino, prevede la distruzione di numerosi edifici e la riorganizzazione delle difese con la costruzione di una vera cittadella anteposta alla città.
La città si apre a poco a poco alle popolazioni isolane, ma il nucleo originario rimane ligure. Fuori le mura si insediano nel quartiere di Borgo (oggi via Fesch) numerosi còrsi venuti dalla valle della Gravona e soprattutto delle Tre pievi (Cauro, Taravo, Ornano), ma anche dei pescatori – e specie pescatori di corallo – spesso provenienti dall’Italia meridionale.. Ajaccio
rimane, d’altronde, durante il XVIII secolo una città di uomini che lavorano con la zappa e con le reti e conta circa 5000 abitanti. L’inizio del XIX secolo vede la creazione di una nuova Ajaccio : la pianta di estensione prevede la realizzazione di una nuova via – il futuro Corso Napoléon --, di una grande piazza – la piazza del Diamante, costruita grazie al materiale di sterro dell’apertura del Corso, poi di una strada verso il Casone (il futuro Corso Grandval). È dopo quest’ultima estensione che Ajaccio, che si è conquistata una fama mondiale per aver dato i natali a Napoleone (1769), diventa centro di turismo balneare. La città diventa allora la residenza invernale di ricchi stranieri, i quali trascorrono l’estate in montagna, a Vizzavona. È oggi la città più popolata della Corsica, la sede della prefettura di regione e capoluogo regionale.



Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /home/web/users/travel.club-corsica.com/htdocs/micro.php on line 46
Conseil de lecture (Cartes, guides, découverte, ...)
Italiano English Francais

Administration

Réservez votre voiture avec Hertz

Annoncez un événement


Petites Annonces
  VILLE DI PIETRABUGNO - Appartement de type F3 (75 m²), au RDC de la maison du propriétaire, avec terrasse couverte, salon de jardin, barbecue et parking. Situé à 2,5 km du c...  

Agenda culturel
 
  • Propriano (2A)
    Concert à l'église, Lundi 9 Septembre 2013 : 21h30 (Musique)
  •  
     
  • Algajola (2B)
    Concert à l'église, Mercredi 4 Septembre 2013 : 21h30 (Musique)
  •  


     Club-Corsica  E-Mail  Voyage  Info  Shopping  Qui sommes-nous ?  Contact  Agence web
    Toute la Corse sur Club-Corsica.com